Torna indietro   MTB-MAG.com | Mountain Bike > Tecnica > Officina
Registrazione FAQ Gruppo sociale Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna i forum come giÓ letti

Avvisi

Rispondi

Strumenti discussione ModalitÓ visualizzazione
Vecchio 19-10-2011, 00:10:18   #1
psicologo
Biker novus

LocalitÓ: Napoli
Bike: Pininfarina :D
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 2 Post(s)
Potenza rep: 0
psicologo ungiudicatus
Lightbulb Come creare una mtb ibrida veloce.

Uso la mtb per il 95% su strade asfaltate con qualche piccolo dislivello e il 5% su sterrati poco disconnessi.

Quindi pensavo di sostituire qualche pezzo per renderla pi¨ veloce su asfalto ( ho una bici pininfarina );
Una via di mezzo tra mtb e bdc insomma.

Secondo voi, a parte i copertoni ( di che tipo ? ) cos' altro dovrei cambiare ?

p.s. senza spendere troppo ovviamente.
Attrezzi Park Tool su Amazon, cavalletti per manutenzione bici

Ultima modifica di psicologo : 19-10-2011 alle ore 10:42:59
psicologo non  Ŕ collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 19-10-2011, 05:00:42   #2
M˛lle
Biker delirius tremens

LocalitÓ: che te frega
EtÓ: 39
Bike: la gialla radioattiva
Mentioned: 49 Post(s)
Tagged: 2 Thread(s)
Quoted: 1269 Post(s)
Potenza rep: 85
M˛lle magnissimusM˛lle magnissimusM˛lle magnissimusM˛lle magnissimusM˛lle magnissimusM˛lle magnissimusM˛lle magnissimusM˛lle magnissimusM˛lle magnissimusM˛lle magnissimusM˛lle magnissimus
Citazione:
Originalmente inviato da psicologo Visualizza messaggio
Uso la mtb per il 95% su strade asfaltate con qualche piccolo dislivello e il 5% su sterrati poco disconnessi.

Quindi pensavo di sostituire qualche pezzo per renderla pi¨ veloce su asfalto ( ho una bici pininfarina );
Una via di mezzo tra mtb e bdc insomma.

Secondo voi, a parte i copertoni ( di che tipo ? ) cos' altro dovrei cambiare ?

p.s. senza spendere troppo ovviamente.
Potresti magari valutare delle ruote pi¨ leggere ma supereresti il valore della bici. Con due gomme stradali vai giÓ molto meglio.

Vecchio 19-10-2011, 11:33:16   #3
psicologo
Biker novus

psicologo ungiudicatus
ok quindi c'Ŕ da cambiare solo le gomme senza intervenire sul peso della bici ?

E cambiando solo le gomme, quanto dovrei guadagnare in termini di km/h sull' asfalto pi¨ o meno ?

Vecchio 19-10-2011, 11:45:15   #4
Riosilente
Biker superioris

LocalitÓ: Prov. Palermo
Bike: DAG XC EVO - Faema Trekking Hi-Ten-Tig
Quoted: 95 Post(s)
Potenza rep: 7
Riosilente ungiudicatus
Citazione:
ok quindi c'Ŕ da cambiare solo le gomme senza intervenire sul peso della bici ?

E cambiando solo le gomme, quanto dovrei guadagnare in termini di km/h sull' asfalto pi¨ o meno ?
tu che aspettative hai?

stai parlando di una bici che non Ŕ stata progettata per velocitÓ su strada e nemmeno per uso XC

diciamo che la bici forse Ŕ pi¨ appropriata a un utilizzo city

forse riusciresti a racimolare una manciata di km/h... cambiare coperture non ti consente mica di mettere il NOS

il fattore dell'aumento delle prestazioni in velocitÓ in piano dipende anche dalla scorrevolezza dell'intera ruota e quindi dei mozzi

inoltre considera che anche la rapportatura deve essere consona al raggiungimento della velocitÓ desiderata

in questo momento che guarnitura monti? e quanti pignoni hai?

credo che il peso complessivo influisca sull'agilitÓ e sulla propulsione che riesci a dare

0 utenti su 1 dicono che questo post Ŕ utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 19-10-2011, 11:52:47   #5
Riosilente
Biker superioris

Riosilente ungiudicatus
considera che se vuoi fare un utilizzo stradale e ti vuoi divertire davvero devi lasciare a casa la MTB e indirizzarti su un BDC

Ŕ facile farsi prendere dall'entusiasmo nell'apportare modifiche a un mezzo per cui non ne vale la pena non essendo abbastanza "esperti" ed essendo proprio alle prime pedalate

investire su una MTB o BDC anche usate per caritÓ ma che sono adatte all'utilizzo che ne devi fare ti evita molti problemi tra cui quello FONDAMENTALE a prescindere dal mezzo utilizzato che Ŕ quello della postura

1 utenti su 1 dicono che questo post Ŕ utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 19-10-2011, 12:12:33   #6
psicologo
Biker novus

psicologo ungiudicatus
Citazione:
tu che aspettative hai?
Beh pensavo di guadagnare sui 5-7km/h su asfalto.

Per guarnitura e pignone:

Citazione:
considera che se vuoi fare un utilizzo stradale e ti vuoi divertire davvero devi lasciare a casa la MTB e indirizzarti su un BDC
La bdc non Ŕ per me anche perchŔ spesso giro nei parchi dove non posso correre troppo perchŔ c'Ŕ gente.

Ho parlato di bdc solo perchŔ vorrei guadagnare un po pi¨ di velocitÓ ma pi¨ che altro la userei quasi come una city-bike visto i percorsi che faccio: cittÓ, parchi, sterrati poco disconnessi, sentieri semiasfaltati e strade di montagna ( la userei quindi per fare escursioni, non gare di velocitÓ ).

Ovviamente se c'Ŕ da sbatterci troppo ( tipo cambiare ruote, pignone, mozzi, ecc ), lascio perdere e cambio solo le gomme.

Vecchio 19-10-2011, 13:54:53   #7
Riosilente
Biker superioris

Riosilente ungiudicatus
e allora non ti conviene in termini tecnici usare ruote stradali ma polivalenti

vuoi andare pi¨ veloce ma non puoi causa dei percorsi che fai... e allora perchŔ cercare l velocitÓ? i percorsi che hai indicato non sono percorsi da corsa ma da giro tranquillo... semmai ti servono appunto delle coperture che ti consentano scorrevolezza su asfalto e grip sullo sconnesso

dalle foto vedo che monti gurnitura e pignoni "terra-terra"

vedi se sul mercatino riesci a trovre un gruppo alivio-deore anche vecchiotto di seconda mano a buon prezzo e magri fai un salto di qualitÓ

ma questo solo se vuoi toglierti il capriccio... io personalmente non ci spenderei soldi...

o meglio li spenderei solo se vessi voglia di giocare al piccolo meccanico per smontare e rimontare una bici che anche se si scassa non ho fatto un danno di centinaia di euro!!!

Vecchio 19-10-2011, 15:07:19   #8
psicologo
Biker novus

psicologo ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da Riosilente Visualizza messaggio
e allora non ti conviene in termini tecnici usare ruote stradali ma polivalenti

vuoi andare pi¨ veloce ma non puoi causa dei percorsi che fai... e allora perchŔ cercare l velocitÓ? i percorsi che hai indicato non sono percorsi da corsa ma da giro tranquillo... semmai ti servono appunto delle coperture che ti consentano scorrevolezza su asfalto e grip sullo sconnesso

dalle foto vedo che monti gurnitura e pignoni "terra-terra"

vedi se sul mercatino riesci a trovre un gruppo alivio-deore anche vecchiotto di seconda mano a buon prezzo e magri fai un salto di qualitÓ

ma questo solo se vuoi toglierti il capriccio... io personalmente non ci spenderei soldi...

o meglio li spenderei solo se vessi voglia di giocare al piccolo meccanico per smontare e rimontare una bici che anche se si scassa non ho fatto un danno di centinaia di euro!!!
Cercavo pi¨ velocitÓ perchŔ in alcuni tratti posso andare pi¨ veloce oltre al fatto che diminuirebbe lo sforzo a paritÓ di velocitÓ.

Si infatti non voglio spenderci niente tanto io la bici la uso per fare passeggiate domenicali di 30-40km... mi sa che cambier˛ solo le gomme come avete detto :D

Ultima cosa: per pignone e guarnitura terra terra intendi che si pu˛ rompere da un momento all' altro o che Ŕ poco performante ?

Vecchio 19-10-2011, 16:00:25   #9
Riosilente
Biker superioris

Riosilente ungiudicatus
Citazione:
Cercavo pi¨ velocitÓ perchŔ in alcuni tratti posso andare pi¨ veloce oltre al fatto che diminuirebbe lo sforzo a paritÓ di velocitÓ.

Si infatti non voglio spenderci niente tanto io la bici la uso per fare passeggiate domenicali di 30-40km... mi sa che cambier˛ solo le gomme come avete detto :D

Ultima cosa: per pignone e guarnitura terra terra intendi che si pu˛ rompere da un momento all' altro o che Ŕ poco performante ?
non credo si rompa... il materiale di costruzione Ŕ fatto forse in GHISA!!!

scherzo... ma solitamente queste trasmissioni sono costruite in materiale che dura parecchio se si va in giro tranquilli e se ne conoscono i difetti della cambiata poco fluida e che non va mai fatta sotto sforzo

le guarniture e le cassette a seconda della specialitÓ hanno dentature diverse quindi esempio:

una BDC ha rapporti diversi da una MTB da XC montando componenti diversi...
questo Ŕ una cosa logica

non so se tu monti ad esempio 48 / 38 / 28 come guarnitura e quanti denti hanno le cassette ma dovresti avere 7 pignoni se hai un cambio 21 marce

pensa che il dura-ace di shimano ha ad esempio guarniture con
53-42T
52-39T
53-39T
54-42T
55-42T
56-44T

tutte guarniture doppie che come vedi hanno rapportoni da spingere per andare veloce ma abbinati alla cassetta adeguata permettono anche "agili" salite

Vecchio 19-10-2011, 19:28:32   #10
.Forsaken.
Biker serius

LocalitÓ: Udine
Bike: Loris Cycles EXT3000
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 9 Post(s)
.Forsaken. ungiudicatus

vai da un negoziante di bici e gli chiedi :
"scusi mi servirebbero delle gomme semislik da 1.5*26"
con 20Ç fai l'acquisto

dopo aver montato e gonfiato tutto alla pressione corretta ti accorgerai che raggiungerai i 40km/h con una facilitÓ disarmante

almeno questo Ŕ quello che Ŕ successo alla bottecchia di un mio amico che ha le tue stesse esigenze e che mi ha chiesto di modificargliela con poco :D

se poi appunto vuoi migliorare ulteriormente ci sarebbero le ruote da cambiare con un modello light ma li se non vuoi anche modificare la trasmissione almeno quella dietro deve essere costum con un mozzo da trial bike con attacco cassetta filettato

Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
ModalitÓ visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB Ŕ Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] Ŕ Attivato
Il codice HTML Ŕ Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 07:39:26.